Chi siamo

F&P Equity Partners nasce nel 2023 come evoluzione di F&P4BIZ dalla quale eredita esperienze, competenze, e network. Pensata per essere una boutique di soluzioni su misura a disposizione di imprenditori e investitori, F&P Equity Partners fa leva sulle competenze di carattere industriale, manageriale e finanziario dei partner. La società, di base a Milano ma con forte propensione internazionale, ha l’obiettivo di favorire, grazie agli strumenti offerti dal private equity e in particolare dal Club Deal, l’incontro tra aziende pronte a crescere e capitali in cerca di opportunità.

Guglielmo Fiocchi, Maurizio Perroni e Andrea Lovato, fondatori e managing partner di F&P Equity Partners, e Lorenzo Rutigliano, Board Member e partner di RTZ, provengono dal mondo dell’Industria, del Private Equity e della consulenza societaria. La loro storia professionale garantisce know-how, esperienze e network fortemente complementari, frutto di decenni di attività a contatto con le imprese di ogni dimensione e settore, sia in Italia sia all’estero. Completano la squadra giovani professionisti con brillanti esperienze internazionali e imprenditori di successo.

Azienda, Mission e Valori

F&P Equity Partners fa leva sull’integrazione sinergica delle competenze dei fondatori, dei partner e dei membri del board. In particolare, il Team di Investimento ha esperienza trentennale sia in ambito industriale sia in ambito Private Equity, che ha gestito:

  • 70+ aziende, sia in Italia che all’estero
  • 8 turnaround aziendali
  • 3+ bn di investimenti in capex
  • 600+ mln di investimenti in Corporate M&A
  • oltre 30 mila collaboratori
  • 70+ operazioni di private e M&A in Italia e all’estero

Scopo della società è:

  • Supportare gli imprenditori e la loro business community sia sul piano operativo sia su quello finanziario.
  • Essere strumento di incontro tra industria e finanza, proponendosi come interlocutore di riferimento di chi desidera investire nell’attività di impresa, capitali di rischio o di debito, in contesti caratterizzati da un importante “presidio” degli aspetti industriali.

Le scelte e le azioni di F&P Equity Partners si ispirano alla competenza, all’indipendenza, alla passione nel fare, alla condivisione, alla trasparenza, all’integrità e alla cultura del lavoro.

Cosa ci caratterizza

  • Il track record dei promotori, maturato nella gestione di più di 70 aziende con più di 90 stabilimenti e nella realizzazione di oltre 70 operazioni di Private Equity e di M&A in Italia e all’estero.
  • La profondità e la complementarietà delle conoscenze e delle esperienze  industriali, finanziarie e societarie.
  • L’utilizzo combinato e sinergico delle competenze manageriali, di M&A e di private equity al servizio di Imprenditori e Investitori.
  • Un network consolidato di esperti da coinvolgere caso per caso se necessario.

I servizi

F&P Equity Partners è una boutique di investimento in asset illiquidi secondo la formula del “Club Deal”, caratterizzata da logiche di co-investimento e co-involgimento dei propri Partner Investitori “on a deal by deal basis”.

Oltre che le operazioni di private equity, i servizi offerti da F&P Equity Partners comprendono sia lo sviluppo di strategie di business, sia il miglioramento delle performance aziendali con un affiancamento a tutto tondo dell’imprenditore e del suo management, con l’applicazione di metodologie consolidate. Inoltre, la società offre consulenza su operazioni di M&A.

F&P Equity Partners si rivolge a imprenditori dei servizi e dell’industria e a finanziatori propensi non solo a investire capitali di rischio in attività di impresa, ma anche interessati a seguire da vicino l’evoluzione industriale delle stesse imprese. A disposizione degli uni e degli altri un catalogo di servizi e consulenza personalizzati, ritagliati sulle esigenze e la propensione di ogni interlocutore.

La storia

A metà del 2019 Guglielmo Fiocchi e Maurizio Perroni (F&P) fondano F&P4BIZ che in poco più di tre anni di attività diventa protagonista del private equity italiano attraverso la formula del club deal, con operazioni di successo che ampliano rapidamente il portafoglio investimenti, coinvolgendo decine di investitori. Su iniziativa di Fiocchi, Perroni, Andrea Lovato, che nel frattempo si è unito a F&P4BIZ in qualità di managing partner, e dello studio professionale RTZ nel marzo del 2023 nasce F&P Equity. Queste le principali tappe che portano alla fondazione di F&P Equity Partners:

2019: Nasce F&P4BIZ la cui prima operazione ha come target Test Industry, società leader nel settore dei banchi prova

2020: investimenti in Aritmetika (società focalizzata sullo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per le performance dei siti web) e BluVet (tra i leader del settore delle cliniche veterinarie)

2021: acquisizione di FARMA (società leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di sistemi di rifornimento per veicoli industriali); avvio della Partneship con RTZ; ingresso nel team di Giovanni Righi.

2022: supporto industriale e finanziario, anche attraverso successivi aucap, alle società partecipate per finanziarne la crescità attraverso acquisizioni. Al 31.12.2022 risultavano completati, nel corso del triennio precedente, oltre 20 acquisition add-on sulle società del portafoglio. Ingresso di Andrea Lovato in qualità di Managing Partner; si uniscono al team Gino Amadi, in qualità di operating partner, e Eugenio Rocco.

2023: continua il supporto strategico e finanziario alle società del portafoglio. Bluvet realizza ulteriori Add-on. Nascita di F&P Equity Partners che ad aprile realizza la prima operazione con l’acquisizione della maggioranza della società di illuminotecnica Panzeri.  A dicembre viene acquisita la maggioranza di Righi Elettroservizi.

L'Academy

F&P Academy è una iniziativa di responsabilità sociale di F&P Equity partners rivolta a laureandi e laureati under 30, con alle spalle brillanti percorsi formativi in materie STEM (scienza, tecnologie, economia e matematica).

Le attività, completamente gratuite, dell’Academy prevedono:

mentoring, senza scadenza e con prospettive continuamente rinnovate, che va dalle scelte di carriera alla vita privata, con suggerimenti sul primo lavoro da accettare o cercare, sull’eventuale proseguimento degli studi, sul percorso di crescita da seguire anche dopo le prime esperienze lavorative, senza limiti per il mentor in quanto a temi da trattare e consigli da dare, se non il continuo richiamo all’etica e alle responsabilità sociale

incontri tra i mentees e professionisti e manager in qualità di speaker, caratterizzati da competenze indiscusse, etica professionale specchiata, piacere a condividere esperienze e percorsi.

Principi ispiratori dell’Academy sono:

  • il binomio inscindibile tra business ed etica
  • la responsabilità sociale verso tutti gli stakeholder, soprattutto verso le giovani generazioni, in termini di opportunità lavorative e di condivisione di competenze ed esperienze.

Il Team

Guglielmo Fiocchi - Managing Partner

È esperto di gestione industriale. Dopo la laurea in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, per oltre 20 anni ha ricoperto sia in Italia sia all’estero posizioni apicali quale CEO e DG in grandi gruppi industriali internazionali – BTR, Pirelli, Sogefi, Sinterama – con responsabilità a livello globale in business – B2B, B2C, Retail, OEM, Aftermarket – e settori industriali diversificati – Automotive, Textile, Packaging, Energy Trasmission, Apparel, Transport.

Cresciuto in una famiglia di imprenditori dal 1876, ha maturato numerose esperienze in ambienti differenti (più di 15 anni all’estero, Inghilterra, Spagna e Germania) e con strategie molto varie, tra le quali crescita tramite innovazione, entrata su nuovi mercati, acquisizioni, turnaround e ristrutturazioni.

A queste esperienze, Fiocchi ha aggiunto operazioni di M&A e di finanza straordinaria al fianco di investitori istituzionali. È esperto di Mentoring e Coaching e ha tenuto una Lectio Magistralis in Bocconi SDA (“il manager come imprenditore”).

È Board Member di Alumni Politecnico di Milano, dove si è laureato ottenendo il “Premio Iosti” come più giovane laureato a pieni voti. Egli stesso investitore in start-up, è stato nominato “Automotive Supplier CEO of the year – europe.autonews.com” nel 2014.

Maurizio Perroni - Managing Partner

Esperto di Private Capital e M&A, laureato con lode in Economia e Commercio alla L.U.I.S.S., con un MBA alla Leonard Stern School of Business della New York University, ha svolto la maggior parte della propria attività professionale nel settore del Private Equity con posizioni di primo piano quali Amministratore Delegato e Direttore Investimenti, per alcuni dei leader del settore quali Chase Gemina Italia, CVC Capital Partners, Quadrivio, Siparex, Cape.

Ha maturato oltre 25 anni di esperienza nell’attività di investimento e nella gestione di portafogli di partecipazioni in società sia industriali che di servizi, in Italia e all’estero. Ha seduto in numerosi consigli di amministrazione delle società partecipate e ha contribuito alle attività di supporto all’imprenditore e al management nello sviluppo delle strategie di valorizzazione aziendale.

Dottore Commercialista, è membro della Commissione M&A dell’A.I.F.I. (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt).

Andrea Lovato - Managing Partner

Lovato, ingegnere laureato al Politecnico di Milano, ha una lunga esperienza come top manager in Italia e all’estero per grandi multinazionali, ricoprendo i più svariati ruoli di vertice in numerosi settori industriali.

La sua carriera inizia in Forster Wheeler nel 1990, per poi trasferirsi nel 1992 nel Regno Unito, dove lavora per il Gruppo Mars. Dal 1993 al 2000 è in Pirelli Pneumatici, dove segue la ristrutturazione delle attività industriali e lo sviluppo di nuove iniziative nell’area asiatica. Nel 2000 è tra i fondatori di Jakala, società diventata nel tempo leader dei servizi multicanale e di web marketing con oltre 300 milioni di euro di fatturato. Dal 2003 Lovato è in Fiat e poi Iveco come Vice President Strategies, incarico che lascia nel 2005 per unirsi al Gruppo Techint, dove resta fino al 2022, ricoprendo diversi ruoli: dal 2015 al 2020 è CEO di Tenova(leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per l’industria metallurgica e mineraria) e poi, dal 2020 al 2022, CEO di Takraf GmbH (gruppo tedesco per il design e la fornitura di sistemi di material handling).

Giovanni Righi – Director

Ingegnere dalle comprovate capacità di problem solving (GMAT 760), laurea triennale in Ingegneria Elettronica (110 e lode) all’Università di Modena completata in due anni, laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (110) al Politecnico di Milano, semestre alla Norwegian Business School di Oslo e vittoria, a livello nazionale, della CFA Research Challenge.

Internship di tre mesi nell’ufficio di Milano di Bain & Company. Dal 2019 al 2021 ha lavorato a Zurigo per SUSI Partners AG, fund manager svizzero con circa EUR 2bn di AUM, dove ha maturato esperienza su transazioni di Private Equity e Private Debt principalmente nel settore energy. Da inizio 2022 è entrato a far parte del team di F&P4BIZ con il ruolo di Associate e responsabilità su tutte le aree di attività.

Eugenio Rocco - Analyst

Laureato in  Science in Industrial and Management Engineering al Politecnico di Milano, nonostante la giovane età vanta già importanti esperienze in prestigiose agenzie di consulenza internazionale come PriceWaterhouseCooper, Ernst&Young.

In F&P4BIZ si occupa principalmente della creazione di modelli finanziari dinamici per la valutazione dei leverage buyout per la valutazione del tasso interno di rendimento (IRR) previsto sugli investimenti di private equity. é inoltre impegnato nelle relazioni con gli intermediari M&A e nell’elaborazione di strategie di miglioramento delle performance delle aziende nelle quali F&P4BIZ investe.

LORENZO RUTIGLIANO - Board Member

Socio fondatore di RTZ, è esperto in materia societaria, contabile e fiscale. Ha maturato una consolidata esperienza in operazioni finanziarie straordinarie connesse allo sviluppo di impresa e al riassetto societario.

Da oltre20 anni, si occupa stabilmente di assistenza professionale in operazione di M&A e Private equity.

Dottore commercialista e revisore legale, ha svolto e svolge incarichi societari nell’ambito degli organi di amministrazione e di controllo. Negli anni ha assolto numerosi mandati di perito ed esperto nel contesto di operazioni straordinarie.

Gino Amadi – Operating Partner

Imprenditore. Per oltre 30 anni ha gestito, come azionista di riferimento e CEO, ISA, azienda della provincia di Varese, leader nel settore del testing di apparati elettrici. Nel 2017, ha aperto il capitale della società a un fondo di private equity ed ha avviato un ulteriore processo di crescita tramite acquisizioni creando il Gruppo Altanova. Leader nel settore del testing e del monitoraggio continuo delle infrastrutture elettriche di alta tensione, Altanova è nata dalla acquisizione di Techimp, operante nel settore delle scariche parziali, e di IntelliSAW, azienda statunitense, che realizza sensori di temperatura e scariche parziali. Nel 2021, il Gruppo è stato venduto alla multinazionale americana ESCO Technologies. L’operazione ha avuto ampia risonanza nel mondo del Private Equity, aggiudicandosi il premio Demattè 2021 nella categoria Buy Out. Successivamente all’acquisizione da parte di ESCO e sino al luglio 2022, ha ricoperto il ruolo di responsabile wordwide delle attività del Gruppo Altanova e Doble.

RTZ

RTZ è una associazione professionale che conta sulle competenze integrate di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro, distribuiti nelle 5 sedi di Bologna, Casalgrande, Firenze, Modena e Reggio Emilia, che, contando sull’attività di oltre 75 addetti, offre servizi integrati di consulenza alle imprese. Nato nel 2008 dall’unione di due storiche realtà professionali di Modena e Reggio Emilia, RTZ è oggi articolata in quattro unità operative – advisory, fiscale e societario, legale, lavoro – che operano al servizio tanto di gruppi nazionali e multinazionali quanto di medie e piccole imprese.

Ruota Ruota il
dispositivo